Sei in: Home » Eventi » Circondati dalla matematica – 16, 17 e 18 ott 2014

Circondati dalla matematica - 16, 17 e 18 ott 2014


Locandina Circondati dalla matematica

Grande, e preannunciato successo per il convegno “Circondati dalla Matematica” che è appena terminato, e che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti e docenti provenienti da tutta la Provincia di Caserta.

Il progetto, che è stato patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta, è stato promosso dal liceo Manzoni, ed ha visto la partecipazione delle maggiori autorità cittadine che hanno mostrato la propria vicinanza all’iniziativa, aprendo i lavori, come nel caso del Presidente della Provincia on. Domenico Zinzi, il quale non ha mancato di sottolineare il grande riscontro didattico per gli studenti coinvolti.

La presenza di relatori di carattere internazionale, due PhD in Mathematics Education ed il terzo invece docente all’Università di Bologna, è stato forse il fattore determinante per il grande successo riscosso. Gli studenti del liceo Manzoni di Caserta, del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dell’ISISS P.S.Lener di Marcianise, hanno infatti partecipato con grande attenzione ai lavori.

Anche gli alunni delle scuole medie Dante Alighieri, Giannone, Giovanni XXIII di Castel Morrone e del Convitto Nazionale G.Bruno di Maddaloni, che hanno assistito all’ultimo incontro all’Auditorium della Chiesa del Buon Pastore, sono rimasti estremamente soddisfatti dalle modalità di condurre i lavori dei docenti intervenuti, i quali sono riusciti a coinvolgerli e renderli partecipi per la durata di tutto l’incontro. I ragazzi, infatti, sono stati chiamati a scrivere anonimamente domande che “non avrebbero mai fatto ai propri docenti di matematica”. I relatori, con grande maestria, hanno utilizzato queste come base per l’incontro.

Questo ciclo di incontri appena concluso, è stato, questa volta solo per il Liceo Manzoni, il punto di partenza per immaginare una seconda sessione da realizzare a Marzo, sempre sul tema della matematica.

La recente ma prestigiosa tradizione del Liceo scientifico Manzoni, infatti, già vanta numerosi premi vinti da alunni eccellenti nel campo della matematica e dell’informatica. Un vero e proprio segnale della efficacia dell’azione didattica che è costantemente accompagnata dall’ interazione in aula col mondo accademico.

Quello in cantiere è quindi un progetto ambizioso, ma che sarà realizzato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo e dalla coordinatrice tecnico-scientifica prof.ssa Titti Farina, sulla falsa riga di questi incontri per assicurare lo stesso livello di entusiasmo e partecipazione ai lavori degli studenti.

Immancabile, tra l’altro, il sostegno degli sponsor che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento: Rcs, Zanichelli, Arcadia, VadosPubblicità, Avion travel, Leuci.