Progetti

Sei in: Home » Il Manzoni » Progetti

“È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.”

(Italo Calvino)

Il Laboratorio, trasversale a tutti gli indirizzi scolastici, trova la sua massima espressione nella partecipazione al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani promosso dall’Istituto del Dramma Antico di Siracusa: appuntamento questo che ogni anno si ripete nel mese di maggio, quando gli allievi e lo staff si recano in Sicilia a portare in scena l’opera teatrale cui si è lavorato per un anno intero.
Nel 2012 il Manzoni, unico tra i Licei Classici della provincia di Caserta, è stato insignito del prestigiosissimo riconoscimento di Fuoco di Prometeo, con cui “il Liceo Manzoni viene riconosciuto, nell’ambito della drammaturgia, come ambasciatore di cultura classica nel territorio della Città di  Caserta.


Potenziamento per tutti gli indirizzi con docenti madrelingua: lingua cinese e lingua inglese.
Il Manzoni  ha una decennale tradizione nel conseguimento delle certificazioni linguistiche con Enti accreditati del MIUR per le varie lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) studenti e docenti del territorio casertano trovano nel nostro istituto un riferimento sia per l’offerta di formazione linguistica, a vari livelli, sia per il semplice accesso all’esame di certificazione. Inoltre, grazie a specifici Protocolli d’Intesa con il TRINITY COLLEGE e l’ISTITUTO CERVANTES è loro sede accreditata di esame. Per il conseguimento delle certificazioni rilasciate dal Cambridge, Goethe, Grenoble, il nostro Istituto ha un pluriennale rapporto privilegiato nell’organizzazione delle sessioni d’esame.

Il nostro Istituto è stato accreditato come Ei-Center Academy EIPASS® ossia come sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica EIPASS. EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.Il programma EIPASS, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.La certificazione EIPASS è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.Essa è indicata per tutti i docenti, studenti e loro famiglie, personale Amministrativo, dipendenti pubblici che intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario ma anche per coloro che intendano, solo, aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

Il liceo Manzoni offre agli alunni del triennio la possibilità di frequentare stage all’estero. Per quest’anno sono stati organizzati stage a:
– Dublino (per l’approfondimento della lingua inglese);
– Salamanca (per l’approfondimento del la lingua spagnola);
– Costa Azzurra (per  l’approfondimento della lingua francese);
– Sud Africa  (con visita città di Johannesburg e safari, per approfondimento della lingua inglese);
– Boston (con visita anche a New York e cascate del Niagara ,per approfondimento della lingua inglese).
E’ un’ottima occasione per chi vuole cominciare a destreggiarsi in un contesto internazionale e aprirsi a nuove prospettive.
L’esperienza sarà certificata da un attestato che acquisterà valore di credito formativo.

La molteplicità di indirizzi di studio è la le caratteristica fondamentale del ManzoniCampus, polivalente ed interculturale. La sua “mission” è formare cittadini competenti, consapevoli, capaci di costruire il proprio futuro  in una radicata integrazione col territorio.
Promuovere relazioni costruttive e gratificanti all’interno di un ambiente-territorio, o “mondo vitale”, che veda interagire giovani studenti, istituzioni, docenti, professionisti, rappresentanti del modo del lavoro, è il nostro mandato istituzionale. L’integrazione e lo  scambio vitale di informazioni ed esperienze vede l’istituto cogliere le opportunità progettuali offerte sia dall’UE, dai FSE- PON C5 (stage di 4 settimane in contesti imprenditoriali di rilievo in ambito provinciale, regionale e nazionale), sia dall’Ufficio Scolastico Regionale, rendendo i progetti di Alternanza Scuola Lavoro una pluriennale realtà del nostro istituto. Tutti i progetti realizzati in stretta collaborazione con le Istituzioni, gli Enti e le Università del territorio, sono sempre stati accuratamente calibrati sulle specificità formative dei singoli indirizzi di studio.

La Summer School è una settimana di studio e divertimento dedicato agli studenti del quarto anno di corso del Liceo. L’obiettivo fondamentale è quello di far conoscere il mondo dell’Università, capire meglio le proprie attitudini, scoprirne delle nuove e prepararsi a superare i test universitari. Gli alunni del nostro Liceo partecipano da due anni alle: Summer School Luiss “Guido Carli” di Roma e II Università SUN di Caserta.

Il C.I.C. (Centro d’Informazione e Consulenza) si configura come spazio di ascolto per i giovani, rispetto ai loro disagi individuali e relazionali in collaborazione con psicologi regolarmente iscritti all’Ordine professionale e abilitati all’esercizio della professione. L’obiettivo è quello di creare una struttura stabile di ascolto degli studenti per prevenire ogni forma di disagio sociale, psicologico, familiare e scolastico. L’attività progettuale si svolge a scuola in orari e giorni concordati. La cadenza dei colloqui è settimanale.